La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia. Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale. Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico. La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche. Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.
Chiunque tra voi fosse interessato all'acquisto, del tutto facoltativo, dello strumento, con o senza libro, online lo può trovare:
Amazon 11,73 con libro (ma 3/4 settimane di attesa),
IBS 11,73 con libro (consegna 24 h) ,
Edizioni Erickson 9,99 o 12,42 con libro.
IBS 11,73 con libro (consegna 24 h) ,
Edizioni Erickson 9,99 o 12,42 con libro.
Io farò un ordine martedì 27, se qualcuno è interessato all'acquisto online e desidera risparmiare sulle spese di spedizione, posso fare un ordine multiplo
Fatemi sapere se c'è qualcuno a cui interessa.
Nessun commento:
Posta un commento