lunedì 14 gennaio 2013

MOVES - Movimento e Sport a Scuola

Il nuovo progetto pilota rivolto alle Scuole Primarie della Provincia di Parma, per promuovere la pratica motoria e la cultura sportiva negli istituti scolastici coinvolgendo scuola e famiglie. Al via da lunedì 7 gennaio 2013.
Cos’è  MOVES
Il progetto MOVES (Movimento e Sport a Scuola), è un progetto pilota studiato dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica Sport University di Salsomaggiore Terme, nato per promuovere l’attività motoria e diffondere la cultura sportiva nelle scuole primarie. MOVES sarà attuato per l’anno scolastico 2012/2013, dal mese di gennaio 2013, seguendo il modello e la mission di Sport University:programmare, diffondere, attuare e vivere lo sport a 360°. Il progetto patrocinato dalla Provincia di Parma prenderà il via dal 7 gennaio 2013.

Destinatari
Scuole: Scuole Primarie (Pubbliche e Private) della Provincia di Parma, che hanno accettato di aderire al progetto.
In particolare le scuole, che nonprevedono la consulenza di esperti di educazione fisica e attività motorianelle ore  designate a “Scienze Motorie e Sportive”. Hanno aderito le scuole Pezzani (Noceto), Aimi (Borghetto), Ongaro (Fidenza) e Verdi (Collecchio).
Alunni: saranno coinvolti nel progetto 563 alluni delle classi 1° e 2° e delle classi 3°, 4° e 5° dellaScuole sopracitate.
Famiglie: saranno coinvolte nel progettoin modo attivo attraverso un percorso educativo e formativo riguardante il tema dell’attività motoria, integrata con altri aspetti di fondamentale importanzaper la crescita e lo sviluppo del bambino come alimentazione, salute e benessere psico-sociale.
Obiettivo formativo
Il progetto MOVES ha come obiettivo principale quello di promuovere l’attività motoria e sportiva e diffondere la cultura dello sport nella Scuola Primaria mirata al benessere psico-fisico e al corretto stile di vita del bambino.
Durata del progetto
Dal 7 gennaio 2013 fino alla fine dell'anno scolastico. Gli interventi nelle scuole saranno dal lunedì al venerdì in orario curricolare mattutino in accordo con i singoli Istituti scolastici.


Scarica QUI i dettagli





Nessun commento:

Posta un commento