domenica 27 aprile 2014

Gita di classe - Parco dei cento laghi

Il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio noto come Parco dei Cento Laghi, occupa una porzione dell'Appennino parmense orientale, al confine con le province di Reggio-Emilia e Massa-Carrara. Il territorio montuoso è caratterizzato, alle quote più basse (circa 600 mt.s.l.m.), da un dolce paesaggio agricolo dove i pochi seminativi si alternano ai prati stabili, circondati da lunghe siepi e boschi misti di latifoglie. Salendo aumenta la copertura boschiva, interrotta a tratti da prati e prati-pascoli, costellata da piccoli centri abitati e attraversata da una fitta rete di strade forestali e sentieri pedonali. Un ambiente ancora integro, dove da secoli la natura si sposa con il vivere dell'uomo Un'accogliente "terra di mezzo" tra la pianura parmense e le vette del crinale del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Laghetto di montagna nell'Appennino parmense est, il Lago Ballano non è lontano dal paesino di Monchio delle Corti. Attorno si estendono foreste di faggio che rivestono i rilievi fino alle cime e molti sentieri che conducono nell'Appennino, tra cui il percorso al Lago Verde, raggiungibile a piedi da qui in meno di un'ora. Proseguendo per il Lago Verde, avvicinandosi si capisce subito il perché del nome: le acque del lago, pulitissime e decisamente trasparenti, si colorano di un bel verde azzurro lungo le sponde, per poi volgere al blu e al verde cupo verso il centro del bacino.
L'origine di entrambi i laghi è dovuta ad una diga. Nel caso del Lago Ballano, la diga ha innalzato il livello, ma è quasi sempre mantenuto al suo livello naturale. Una strada di servizio lo raggiunge da Trefiumi. Nel caso del Lago Verde, la quota usuale del lago è più bassa, 1484 mt.
Il Lago Ballano è profondo 19 mt ad un'altitudine di 1341 mt, il Lago Verde 24 mt ad un'altitudine di 1507 mt.


link
link

Nessun commento:

Posta un commento