mercoledì 19 novembre 2014

Museo Paleontologico " Il Mare Antico" - uscita didattica

Museo Paleontologico " Il Mare Antico"
 Salsomaggiore Terme 
24 novembre 2014
https://drive.google.com/file/d/0B_O7BzJUHAW8d3djTk9IME85bUU/view?usp=sharing
 clicca sull'immagine per scaricare il PDF
Il Museo Paleontologico di Salsomaggiore "Il Mare Antico" è la prima struttura museale di grande importanza scientifica ospitata nella città termale. Al suo interno sono conservati numerosi reperti fossili di malacofaune e di cetacei che costituiscono la più importante collezione esistente riguardante il Bacino Padano.
È il frutto del costante lavoro di ricerca svolto dall'appassionato paleontofilo salsese Raffaele Quarantelli, oltre che da un gruppo di volontari.
La visita del museo permette di riscoprire i processi evolutivi del Bacino Padano in un arco di tempo compreso tra il Miocene Medio e il Pleistocene, proiettando il visitatore in un mondo lontano, quando il "mare antico" copriva le nostre terre.
LE SALE ESPOSITIVE
Sala 1
Di introduzione generale alle tematiche del museo, illustra i meccanismi relativi alla deriva dei continenti, i cicli biogeochimici terrestri, le ipotesi della comparsa della vita sulla terra, i processi di erosione trasporto-sedimentazione e il processo di fossilizzazione.
Sala 2
Dedicata al ritorno al mare dei vertebrati, alle conseguenti modificazioni nella catena alimentare marina, con particolare riferimento agli adattamenti evolutivi che hanno accompagnato la conquista dell'ambiente da parte dei mammiferi.
Troviamo riproduzioni di un Mesonix, Pakicetus, un Dugongos, una Foca Monaca e una Stenella Striata.
Nella sala, su una parete, è stato allestito un pannello che riproduce l’ambiente marino ed illustra la storia naturale dei cetacei viventi, circa 87 specie.
Gli argomenti trattati sono:
1) La filogenesi dei cetacei
2) Gli adattamenti morfologici
3) La convergenza evolutiva
4) Le specie dei cetacei viventi. Il pannello raffigura schematicamente tutta la filogenesi dei viventi, a fianco una scala temporale permette di evidenziarne le principali tappe. Un approfondimento a parte, tratta il ritorno al mare nell’evoluzione dei cetacei.
Sala 3
Qui si testimonia un'aggressione avvenuta circa tre milioni di anni fa, grazie alla presenza dello scheletro di una balenottera tra le cui vertebre sono stati rinvenuti i denti di un grande squalo.
Notizie aggiuntive
Il museo è anche dotato di particolari allestimenti: cinque esemplari di animali a grandezza naturale (escluso il Dugongo) che rappresentano mammiferi terrestri che si sarebbero evoluti da quelli acquatici. Una dotazione che ha reso ancor più affascinante il museo soprattutto al pubblico dei bambini.
In una sezione dedicata del Museo Paleontologico, sono in esposizione permanente le ceramiche di Galileo Chini.

Nessun commento:

Posta un commento