lunedì 2 febbraio 2015

Ebru. Come disegnare sull'acqua con colori acrilici.

Una tecnica straordinaria, una forma d’arte nata circa 3.000 anni fa. L’Ebru ha da sempre affascinato milioni di persone grazie all’effetto “liquido” e fluttuante dei dipinti realizzati con questa particolare forma d’arte. La parola deriva dal turco, vuol dire “nuvoloso” e viene eseguita con l’utilizzo dei colori ad olio e di un sottile strato d’acqua al posto del foglio.
L’Ebru o marmorizzazione è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo. Consiste nel porre un foglio di carta sulla superficie dell’acqua ed è resa possibile grazie alle proprietà di liquidi diversi insolubili l'uno nell'altro. I liquidi utilizzati sono quindi l'acqua, che forma lo specchio per la creazione della tavolozza cromatica, e i pigmenti ad olio diluiti in trementina. L'olio e la trementina risultano per la loro natura insolubili in acqua e costituiscono la sostanza da veicolare sulla superficie del foglio da marmorizzare. La soluzione di pigmenti oleosi viene dunque deposta sulla superficie dell'acqua con schemi e disegni ordinati dall'artigiano. Solitamente si opera deponendo delle gocce che successivamente possono essere "tirate" utilizzando delle sottili. A questo punto non rimane che deporre il foglio da decorare sulla superficie, avendo cura di farvi planare il foglio in tutte le sue parti e di ritirarlo subito non appena questo mostra i segni dell'acqua che vi penetra.
Come disegnare sull'acqua con metodo "casalingo". 

L'acqua: importante la giusta consistenza: Versate un cucchiaio di colla da parati in un litro di acqua tiepida e mescolate fino a quando non avete sciolto tutti i grumi. Aspettate 15-20 min e rimescolate un altra volta. L'acqua è pronta , usate un setaccio per mettere l'acqua nella vaschetta.
I colori :semplici colori acrilici diluiti con acqua. Se la pittura è stata diluita bene allora si formerà un disco con un diametro di circa 2,5 cm. Se invece la pittura precipita sul fondo significa che è troppo pesante e quindi dovete diluirla ancora, se invece si espande eccessivamente vuol dire che è troppo diluita e quindi dovete aggiungere più colore..
Consiglio prima di cominciare mettette un foglio di carta o un pezzo di giornale sull'acqua per toglier primo strato.

1 commento:

  1. Ciao sto imparando a disegnare su seta con metodo ebru mesi e mesi di prove ieri ci sono riuscita grazie anche a voi

    RispondiElimina