giovedì 16 aprile 2015

Visita didattica Museo Archeologico - Parma

17 APRILE - USCITA DIDATTICA
MUSEO ARCHEOLOGICO
Teatro Farnese
Duomo
Battistero

Fondato nel 1760 da Filippo di Borbone per conservarvi i reperti degli scavi da lui stesso promossi nell’antica area di Veleia, il Museo divenne nella seconda metà dell’Ottocento una delle più ricche raccolte preistoriche dell’Italia settentrionale, incrementato poi dai ritrovamenti etruschi e romani degli scavi effettuati nei dintorni di Parma.
Oltre a ceramiche greche, italiche ed etrusche, il museo possiede una prestigiosa sezione egizia con sarcofagi, vasi canopi, papiri, bronzetti votivi, amuleti e ushabti cui si è recentemente aggiunta, grazie a un accordo con Fondazione Cariparma, una delle più cospicue collezioni di scarabei sigillo esistenti, la Collezione Magnarini, 429 esemplari, di cui 80 reali, datati dal 2100 al 525 a.C.
Il museo è dotato di un medagliere con monete e medaglie, di un'ampia sezione dedicata alla preistoria e protostoria della provincia di Parma con materiali paleolitici, mesolitici, neolitici, dell'età del Rame e del Bronzo tra cui una sepoltura neolitica con corredo funerario e reperti in bronzo rinvenuta nella terramara di Castione Marchesi, ed altre sezioni dedicate ai materiali di età romana rinvenuti a Parma (statue, frammenti architettonici, mosaici, epigrafi funerarie e un tesoretto di gioielli e monete del III secolo d.C.) oltre ad alcuni gioielli provenienti da tombe longobarde.
Di grande impatto visivo sono i materiali provenienti dagli scavi del municipium romano di Veleia, tra cui spiccano le 12 grandi statue in marmo di personaggi della famiglia imperiale giulio-claudia (prima metà del I sec. d.C.)
Il museo fa parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

PARTENZA da scuola ore 9.00
RIENTRO a scuola ore 16.00

Nessun commento:

Posta un commento