mercoledì 30 novembre 2016

S.O.L.E - Self Organised Learning Environments

La Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale.
Progetto S.O.L.E - Self Organised Learning Environments, dall'auto-apprendimento dei bambini alle potenzialità della tecnologia cloud in educazione.







l progetto S.O.L.E. (Self Organized Learning Enviroment), nasce da 15 anni di osservazioni ed esperimenti educativi da parte di un professore di informatica indiano che insegna all'Università di Newcastle, in Inghilterra. Questo professore, Sugata Mitra, quando insegnava in India, avendo l'ufficio al confine con una baraccopoli, un giorno decise di mettere un computer a disposizione dei passanti della baraccopoli e vide i bambini avvicinarsi a quello strumento senza conoscerlo e, nel giro di poco, comprenderne il funzionamento e cominciare a fare delle ricerche sforzandosi di imparare l'inglese per riuscire ad utilizzare meglio il computer e navigare su internet.⤵

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Questa prima esperienza fu ripetuta decine di volte in posti i più vari: in sperduti villaggi indiani, in Nepal, in Australia, USA, Inghilterra e tanti altri paesi ed il risultato è sempre stato il medesimo: se si lascia un gruppetto di bambini, massimo 4 o 5, in un ambiente adatto e gli si pongono delle “grandi domande” (per grande domanda si intende un quesito che porti i partecipanti a scoprire argomenti ignoti essendo loro stessi i protagonisti della ricerca basata, essenzialmente sul desiderio di soddisfare la propria curiosità; un esempio tipico è il domandare: “Perchè la balenottera è l'animale più grande del mondo?” e non “Qual è l'animale più grande del mondo?” Nel primo caso la risposta è complessa e può arrivare a trascendere la domanda stessa mentre nel secondo caso basta scrivere “balenottera”), loro saranno in grado di ottenere risultati strabilianti, oltretutto divertendosi.
Con l'andare del tempo si è anche compreso che i gruppi di bambini devono essere incentivati e l'uovo di colombo è stato inserire, come educatore, la figura della nonna che deve utilizzare il cosiddetto “sistema wow” consistente nel far comprendere ai bambini che quello che stanno facendo è bello, sorprendente e positivo, anche quando la risposta alla grande domanda porta   ad altri argomenti o risulta non soddisfacente.
Il modo migliore per comprendere il progetto S.O.L.E.  credo sia guardare il video intitolato “Build a school in the cloud) sul sito www.ted.com, con il quale l'autore ha vinto il TED prize nel 2013 in qualità di miglior progetto educativo.

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